Tel 0571 366430 | [email protected]
Blog
Mag 13

Politica della Qualità e del Chemical Mangement

ALPA S.p.A. opera nel campo della ricerca, sviluppo, produzione vendita e assistenza tecnica di prodotti chimici per

l’industria conciaria sia in Italia sia all’estero.

Per affrontare le sfide che il mercato globale propone occorre dedicare ingenti risorse umane e finanziarie alla ricerca chimica e applicata e all’utilizzo di tecniche d’avanguardia (Best Applicable Techniques) per poter fornire ai Clienti prodotti di qualità, tecnologicamente e ecologicamente all’avanguardia, supportati da servizi di assistenza tecnica capaci di soddisfarne pienamente le aspettative.

Un impegno particolare deve essere profuso nella ricerca di nuove soluzioni per la sostenibilità ambientale dei prodotti per industria conciaria, adeguando i propri modelli gestionali attraverso un sistema di Chemical Mangement idoneo anche ad aderire al programma Zero Discharge of Hazardous Chemicals (ZDHC), che bandisce l’utilizzo di sostanze pericolose per la salute e per l’ambiente.

In questo contesto mantenere una condizione di “eccellenza” sul mercato e nel tempo implica la capacità di considerare il miglioramento continuo di tutte le performance aziendali come elemento strategico direzionale.

Doversi confrontare con un contesto mutevole, che presenta minacce ma offre anche nuove opportunità, ha portato ALPA S.p.A. a diversificare le proprie attività introducendo nuovi prodotti che prevedono linee dedicate alla produzione, con materiali in conto lavorazione, di specialità chimiche ad elevato valore, lo sviluppo, la produzione e la vendita di prodotti detergenti per cosmesi.

Queste nuove sfide comportano la disponibilità di facilities diverse, l’implementazione di nuove soluzioni impiantistiche e lo sviluppo di nuove competenze, in altre parole crescita dell’Azienda.

La realizzazione di queste strategie passano attraverso l’insieme di attività previste dal Sistema Qualità ISO 9001 che sono finalizzate a:

  • –  comprendere e soddisfare e anticipare i bisogni espressi ed impliciti dei Clienti;
  • –  utilizzare materie prime e realizzare prodotti sicuri che rispettino norme, leggi e regolamenti applicabili;
  • –  gestire i rischi legati alle sostanze chimiche pericolose al fine di ridurne o limitarne l’uso;
  • –  migliorare continuamente i prodotti e i servizi ad essi collegati;
  • –  perseguire l’efficienza e l’economicità dei processi;
  • –  monitorare costantemente l’impatto delle sostanze chimiche e delle attività aziendali sull’ambiente;
  • –  rendere l’ambiente di lavoro più pulito, razionale e sicuro per i lavoratori;
  • –  garantire la formazione e la crescita professionale di tutto il personale.

Il raggiungimento di questi traguardi è possibile solo attraverso l’impegno e il coinvolgimento di tutte le nostre Persone le cui attività devono essere orientate alla prevenzione dei problemi di Qualità e delle situazioni di rischio per le Persone e per l’Ambiente. L’impegno di ALPA S.p.A. per la Qualità è condiviso con tutte le parti interessate dell’Azienda: Azionisti, Dipendenti, Clienti, Fornitori, Comunità.

PDF

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »